Lead Generation

Lead Generation

 

Con lo sviluppo delle nuove tecnologie, delle piattaforme di comunicazione e con l’avvento dei social network, avere a disposizione i migliori contenuti e saper pubblicizzarli attraverso il web è ormai un must per ogni grande o piccola impresa che si rispetti, in una vera e propria gara per il primo posto sui motori di ricerca.

L’obiettivo principale di un’azienda è però quello di trovare clienti: al giorno d’oggi diventa sempre più complicato diffondere i propri contenuti e le proprie attività in rete allo scopo di attrarne di nuovi.
Lo scopo della Lead Generation è quello di trasformare gli utenti che navigano tra le mille possibilità che il web offre loro in potenziali clienti, facendoli diventare dei veri e propri contatti.

Come funziona la Lead Generation?

Semplice: saranno gli stessi utenti a esprimere interesse per i vostri contenuti e a cercare di mettersi in contatto con la vostra azienda.

Sono numerose le strategie di marketing volte ad attirare l’attenzione, creando un vero e proprio rapporto tra azienda e cliente: il cliente ottiene le informazioni che desidera, mentre all’azienda è concesso di rivolgersi in maniera diretta al proprio target di riferimento.

La Lead Generation si rivela quindi una strategia vincente, sia per il cliente che per l’azienda, permettendo di costruire un rapporto di fiducia e interesse nei confronti degli utenti e, soprattutto, di generare Lead nei confronti dell’azienda, aumentando cioè le richieste di contatto e di informazioni acquisendo allo stesso tempo contatti da convertire in potenziali clienti.

Come si applica una strategia di Lead Generation?

Innanzitutto, è necessario individuare e raggiungere il target ideale dell’azienda: ciò può avvenire in molteplici modi, attraverso i principali canali di comunicazione: social network, contenuti multimediali ed e-mail sono solo alcuni dei metodi più utilizzati per catturare l’interesse del pubblico.

Si tratta di canali che permettono di attirare utenti e potenziali iscritti sulla tua pagina, aumentando notevolmente la portata del vostro target. Fare in modo che gli utenti diventino clienti è però un po’ più complicato: è qui che interviene un importante strumento chiamato Lead Magnet, con lo scopo – per l’appunto – di attrarre il pubblico.

Il Lead Magnet corrisponde spesso a contenuti che l’utente ottiene gratuitamente mediante registrazione: ciò porta ad un vantaggio reciproco, in quanto il cliente ottiene informazioni e risorse gratuite, mentre l’azienda ottiene contatti e viene a conoscenza delle preferenze dell’utenza.

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