SEO

SEO: Posizionamento sui motori di ricerca

Posizionamento sui motori di ricerca Search Engine Optimization

La SEO è l’insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca (tra i risultati non a pagamento) nel momento zero della verità, cioè proprio nel momento in cui stanno cercando informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi.

La SEO è quindi un fondamentale strumento di marketing che permette di intercettare utenti interessati ad un determinato argomento/prodotto/servizio e di attirarli (come una calamita) su un determinato sito web nel momento stesso in cui loro esplicitano questo bisogno tramite una ricerca sui motori, con lo scopo di soddisfare le loro esigenze.

L’ottimizzazione SEO di un sito riguarda tutte le sue parti, dal layout, al codice, passando per l’interfaccia e per l’usabilità del sito stesso; per poter essere ben indicizzato e poi posizionato un portale o un sito web deve essere costruito in primis per gli utenti.

Da cosa dipende, quindi, il successo di un posizionamento sui motori di ricerca?

I fattori in gioco sono ovviamente diversi: keywords selezionate, tecniche impiegate, architettura delle informazioni e struttura del sito come già visto.

Ma senza dubbio il fattore decisivo per rilanciare il vostro business sul web è quello di rivolgersi ad esperti SEO che con una consulenza professionale e personalizzata riescano a raggiungere gli obiettivi che vi siete prefigurati.

Quindi questi sono gli elementi da valutare

  • L’agenzia SEO a cui vi rivolgete
  • La conoscenza approfondita del mercato in cui operate
  • L’analisi dei competitors e delle strategie di web marketing che adottano
  • Il livello di inflazione delle keywords e la loro competitività legata alla complessità del settore

Come funziona una consulenza SEO?

Una buona Strategia SEO comprende varie operazioni che vengono effettuate sia sul codice che sui contenuti delle pagine del sito. Più generalmente un consulente SEO opera su due fronti: SEO On-Page e SEO Off-Page.

  • SEO Audit Il primo step prevede l’analisi dello stato attuale del sito Web, compresa di analisi dei competitor, determinare l’alberatura del sito successivamente ad una Keyword Research per gestire le parole chiave più interessanti del settore.
  • Ottimizzazione SEO On Page Dopo la parte di analisi e identificata la strategia più giusta per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, inizieremo a lavorare concretamente all’ottimizzazione on-site: andando a lavorare sul codice HTML e sui contenuti testuali.
  • Ottimizzazione SEO Off Page Questa attività è volta a rendere il sito web più autorevole cercando, attraverso tecniche di Link Building, di far parlare di noi da siti autorevoli del settore per portare più trust al nostro progetto. Report SEO Per verificare il lavoro svolto e monitorare le modifiche apportate al sito, concordandoci con il cliente, forniremo report mensili dettagliati.

 

Vuoi affidarti ad un’azienda unica nel suo genere? Vuoi maggiori informazioni sui nostri campi di competenza?
Compila il seguente form e avremo cura di ricontattarti il prima possibile!
  • Il tuo nome (richiesto)

  • Oggetto

  • Recapito telefonico (richiesto)

  • La tua email (richiesto)

  • Sito Web

  • Sei un privato o un'azienda?

Il tuo messaggio

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla privacy (Ai sensi del Regolamento Europeo sulla Privacy (2016/679) e del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs 196/03 e s.m.e i.)
Il presente messaggio di posta elettronica e ogni eventuale documento allegato ha carattere riservato ed è ad esclusivo utilizzo del destinatario indicato in indirizzo. Qualora non foste il destinatario del presente messaggio, Vi prego di volermi avvertire immediatamente tramite posta elettronica e di cancellare il presente messaggio e ogni documento ad esso allegato dal Vostro sistema. E' vietata la duplicazione o l'utilizzo per qualunque fine del presente messaggio e di ogni documento ad esso allegato così come la relativa divulgazione, distribuzione o inoltro a terzi senza l'espressa autorizzazione del mittente. Il mittente si riserva di intentare azioni legali contro chiunque usi in modo illegittimo il contenuto della e-mail e dei suoi allegati.